Tutto inizia tra la fine degli anni 80 e gli inizi degli anni 90 in un quartiere di scorribande, dove quattro amici si ritrovano a condividere la stessa passione per la musica. In uno scantinato, lontani da tutto e da tutti, iniziano a comporre le loro prime canzoni, spinte da un irrefrenabile passione e dall'esigenza di raccontare in musica tutti quegli stati d'animo che spesso le parole non riescono a trasmettere. La loro musica è un mix di sonorità new wave, influenzate da band come The Police, U2 e Simple Minds, e di testi ispirati al cantautorato italiano, quali Bennato, De André e Graziani.
La band si fa notare dal produttore GIGI GUERRIERI, che li fa entrare negli studi MINIREC, dove registrano il loro primo DEMO. Il risultato è assai buono e la band inizia ad esibirsi in diversi locali e festival, riscuotendo sempre più consensi e apprezzamenti, diventando un punto di riferimento per la scena musicale torinese.
Poi, come spesso accade, il destino vuole dire la sua. Matrimoni, trasferimenti e qualche scelta sbagliata, portano ad un allontanamento artistico. Qualcuno intraprende un percorso artistico personale, altri lasciano la strada intrapresa, ma l'energia che si era respirata in quei tempi e soprattutto il forte legame di amicizia restano vivi nei loro cuori.
Adesso è tempo di riprendere un discorso lasciato in sospeso per troppo tempo. Il gruppo si ritrova nel 2022 per iniziare un nuovo percorso, ma con esperienze maturate negli anni. La band decide di chiamarsi Fidia25, in onore della via dove tutto è iniziato, e di pubblicare il primo album, che racchiude la loro storia, le loro emozioni e le loro esperienze. La musica che la band propone è un connubio tra gli ascolti e le esperienze musicali di ognuno dei quattro ragazzi. Si spazia dalle sonorità new wave della metà degli anni ottanta fino ad arrivare a suggestioni del cantautorato italiano. I nostalgici di quegli anni saranno sicuramente soddisfatti.
Fidia25 è un album che testimonia la rinascita di una band che ha saputo reinventarsi senza perdere la propria identità. Un album che è un omaggio alla loro amicizia, alla loro città e alla loro musica. Un album che è Fidia25.
Note sul Copyright - I contenuti visualizzati sono di proprietà dei rispettivi artisti o di chi ne detiene i diritti. É vietata la riproduzione e la copia anche parziale, salvo autorizzazione.
Music Tree è un servizio offerto da BUZLAB Grafica e Web - P.I. 02575360207
Note sul Copyright - I contenuti visualizzati sono di proprietà dei rispettivi artisti o di chi ne detiene i diritti. É vietata la riproduzione e la copia anche parziale, salvo autorizzazione.
Music Tree è un servizio offerto da BUZLAB Grafica e Web
P.I. 02575360207